Renzi e il nuovo mo(n)do

L’abbiamo vista condivisa sui social network e i più temerari e “cartacei” di noi hanno addirittura comprato Vanity Fair su cui campeggia questa serie di scatti. Il ragazzaccio di Firenze è stato spesso detto che sa come presentarsi. Anche con un certo segmento di pubblico inviso alla Sinistra, più che al Centro-Sinistra, ovvero i giovani e le partite iva. Ricordiamo gli scatti su Oggi con le nonne, quelli con la giacca in pelle su Chi e l’apparizione da Maria De Filippi con i jeans super stretch.

1479539_10152041826578676_1646041989_n

Vedo molti a Sinistra che si lamentano di questo suo “paraculismo”. Non vedono di buon’occhio il fatto che uno che dovrebbe rappresentare il Partito Democratico non prenda l’incarico con più serietà e fa la soubrette. Intendiamoci, Matteo Renzi non fa proprio innamorare la macchina fotografica e risulta ridicolo in queste foto, ma lo fa per una causa in cui crede e che non ha mai celato: prendere più voti possibile e vincere. Vi ricordate quando diceva che vuole i voti dei delusi del Centro-Destra e degli indecisi e dei non votanti? Ebbene, signori, si fa anche così.

matteo_renzi_nonne_primarie_6451

E se per vincere devi posare e fare il sexy, il decisionista, il sognatore e il giovane, fa parte del gioco della comunicazione politica di oggi. E’ inutile fare i duri e puri. L’epoca della comunicazione è cambiata un po’ da Berlinguer. Un bel po’. Certo, c’è chi a Sinistra ancora non lo accetta (vedi il grande PiGi Bersani) e non s’arrende, ma questa è la dura realtà. Il punto, a mio avviso, non sta nel facile indignarsi (hobby preferito di molti a Sinistra), quanto nel puntare al risultato finale e vedere cosa farà dopo. Lì bisognerà tenere nervi saldi e occhi bene aperti perché sarà lì che si vedrà il vero politico e il vero leader.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...