Storytelling – A lezione da Bill Clinton

Il raccontare, come abbiamo già visto con Storytelling – 5 trucchi per raccontare meglio, sta alla base di qualsiasi cosa. Su CrossMedia&Adv mi sono imbattuto in un interessante post di Michele di Salvo sulla comunicazione di Bill Clinton a una delle ultime convention democratiche prima della rielezione di Obama. Dal post di Michele ho voluto estrarre 3 elementi chiave per uno storytelling efficace. E un piccolo consiglio.

Bill Clinton

1. Stile dialogico – Bill parla come fosse in un salotto a parlare coi suoi amici, anche se c’è una folla oceanica ad ascotlarlo. Fai lo stesso sul tuo blog/sito anche se gli utenti unici sono sotto la decina. Poni domande a cui il tuo pubblico risponderà.

2. “Lei non sa chi sono io” – Quando racconti, non prenderti troppo sul serio. Ricordati che le cose che stai dicendo sono già state dette da altri. Anche più bravi di te. L’ironia, poi, si rivela fondamentale per toccare tematiche delicate senza infrangere alcuna regola né mancare di rispetto a nessuno. E poi farsi una risata paga sempre.

3. Frasi brevi – In punteggiatura preferisci i punti alle virgole. Fai poco uso di incidentali (frasi tra parentesi, come questa). Suddividi ciò che vuoi dire in blocchi. Parla potabile, ovviamente.

+1 > Quando qualcuno commenta in modo veemente/ grossolano/maleducato ricordati il detto del film Sette anni in Tibet. Tradotto: non ti opporre a lui, fai solo danni. Fagli domande aperte, accoglilo. Se non altro, c’hai provato e la figuraccia la fa lui.

E i vostri modi/trucchi? A chi vi ispirate?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...