5 modi per aumentare il traffico sul vostro blog

Sappiamo tutti che a fare la differenza più che la quantità di blog che nascono ogni giorno sono i post scritti ogni giorno. Sì, in effetti il numero è spaventoso. C’è qualcosa che si può fare per convincere qualcuno a visitare il tuo blog invece che quello di un altro? Certo, vediamo subito come.

  • Topic – Ovvero: di cosa volete parlare? Ricordate che tempo e attenzione sono due risorse scarse. Limitatevi a massimo 3 macro-argomenti. Un numero sufficiente a dire al mondo quali cose vi appassionano e allo stesso tempo non essere troppo dispersivi.
  • Imparate dai migliori – Scegliete tra i migliori blog sui vostri macro-argomenti. Se conoscete l’inglese non siate timidi e cercate anche in english.
  • Tools – Tra i tanti strumenti, quello di più facile gestione sono i Google alerts per rimanere sempre aggiornati. Altro strumento utile per catturare qualsiasi cosa possa ispirarvi sul web è Evernote.
  • Diventate esperti –  Dovete diventare dei punti di riferimento per i vostri contatti. Rimanete sempre aggiornati. Potete usare aggregatori facilmente gestibili anche sugli smartphone come Pulse o Flipboard.
  • Spread the voice – Create la pagina Facebook del vostro blog e seguite i 10+1 modi per migliorare l’engagement su Facebook. Potete gestirli con Scoop.it, Buffer o, per chi deve gestire più pagine e molti profili, il buon Hootsuite. Un piccolo appunto: se nel vostro blog non parlate di quante volte andate al bagno e di quanto amate i vostri 12 gattini, ricordate di pubblicizzarlo anche su LinkedIn. In particolare, aderite a gruppi che abbiano in comune i vostri argomenti, partecipate alle discussioni, “consigliate” (i like di LinkedIn) le discussioni e commentate. Non dimenticate di pubblicare sui gruppi il link del vostro ultimo post con domande il più possibile aperte (“che ne pensate di […]?”).

Quali sono i vostri trucchi per aumentare il traffico al vostro blog? La parola a voi, raccontateci!

2 risposte a “5 modi per aumentare il traffico sul vostro blog

  1. Pingback: 5 modi per aumentare il traffico sul vostro blog | Social media marketing - Italia | Scoop.it·

  2. Pingback: 6 modi per migliorare il vostro social branding « CAFFEINOMANI·

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...