Minerv, la plastica 100% verde + 100% italiana

Per una volta, il fantomatico Genio Italico è arrivato prima di tutti. Persino degli americani. Della famosa going green economy, se ne parla oramai da anni. “Fare qualcosa per l’ambiente non è solo corretto, ma ci conviene” è il motto di questo nuovo modo di fare affari.

Come molte idee, anche questa è venuta all’aria aperta e mentre si pensava a tutt’altro. Marco Astorri e Guy Cicognani, due semplici imprenditori, si aggiravano in primavera per le valli del nord Italia. Vedendo che il tappeto verde delle montagne era sporcato dai badge degli skilift, gettati distrattamente durante l’inverno da improvvidi sciatori, si chiesero se fosse possibile creare una plastica che si sciogliesse proprio come la neve al sole.

Sono passati 4 anni, i due hanno investito tutto quello che avevano da parte, ma ce la stanno facendo. Minerv, questo il nome dato al polimero, è un materiale biocompatibile al 100% capace di sciogliersi in acqua in poco più di un mese. Il brevetto è nelle loro mani e contano di avviare un impianto in grande scala già all’inizio del 2012, in grado di sfornare 10 mila tonnellate l’anno.

La cosa straordinaria non è il fatto che abbiano inventato qualcosa a cui nessuno aveva mai pensato o che era stata già in parte avviata. No, la vera novità è che non hanno dovuto de localizzare in Romania o in qualche altro Paese per abbattere i costi. La vera novità è che il materiale verrà prodotto proprio a Minerbio, piccolo centro a 40 minuti dalla grassa e dotta Bologna. Un vero prodotto made in Italy. Anzi, fatto in Italia.

P.S. – per i soliti geek, approfondite pure qui

Una risposta a “Minerv, la plastica 100% verde + 100% italiana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...