3 mosse per scrivere il tuo post in 15 minuti

Come avevamo detto nel post 6 modi per migliorare il vostro social branding, eccoci a parlare di come scrivere un post in 15 minuti. Il tempo è la risorsa più scarsa al mondo, dicono gli economisti. Ma non ci servono di certo loro per accorgerci che avremmo bisogno di giornate di 48 ore. Allora come facciamo, oltre a tutte le incombenze quotidiane, a scrivere per il nostro blog? Vediamo subito.

1. Organizza bene - Per farti un’idea su un qualsiasi argomento non puoi prescindere dall’informarti. Il difficile, sul web, è districarsi tra tutte le informazioni che ti arrivano sotto gli occhi. Primo passo, sul blog è bene avere al massimo tre macroargomenti. Secondo passo, cerca on line i blog/siti più conosciuti, quelli che trattano le cose che ti piacciono di più. Inizialmente te ne ritroverai 30 tra i preferiti. Presto arriverai a renderti conto che te ne servono solo 5. Cambiarli è una policy preferibile ad aggiungerne di nuovi. Terzo passo, suddividi le tue fonti in cartelle con nomi chiari. Io mi trovo bene con Readability. Tra le altre funzioni ti permette di archiviare sul tuo account tutti i post che ti interessano.

2. Scrivi sempre - Ti capiterà che, proprio mentre stai leggendo un post di un altro, ti venga in mente un’idea (o più d’una) per il tuo pezzo. Non perdere tempo e butta giù immediatamente quello che ti viene in mente. Immediatamente. Certe volte ti verrà un elenco, altre volte solo una introduzione o persino soltanto il titolo. Qualsiasi cosa va bene purché fermi quell’idea. Come strumento ti suggerisco Evernote che ti permette di salvare bozze di tutti i tipi. Persino fotografiche.

3. Chiudi tutto – Guarda il monitor e dimmi quante finestre/tab hai aperte. L’account di Twitter, quello di Facebook, la mail e magari qualche altro sito. Te ne rendi conto da solo, questo non è essere multitasking, ma solo il modo perfetto per distrarsi e non combinare niente. Lo so, il web è vasto e meraviglioso, ma bisogna darsi una controllata. Prima di cominciare a scrivere chiudi tutte le tab (sì, puoi farlo e il mondo continuerà a esistere) e “limitati” a scrivere. Io mi trovo bene con Writer: vedi solo quello che scrivi, nessuno strumento complesso di Word, nessuna distrazione.

Dopo che avrai accumulato un po’ di esperienza, vedrai che non ti ci vorranno più di 15/20 minuti per scrivere il tuo pezzo. Le parole verranno da sole. Hai qualche trucco per scrivere meglio e in meno tempo? A te la parola!

About these ads

11 risposte a “3 mosse per scrivere il tuo post in 15 minuti

  1. Pingback: 3 mosse per scrivere il tuo post in 15 minuti | SEO+SEM - Italia | Scoop.it·

  2. Beh, sì… il web è una gran bella distrazione!
    Soprattutto se per lavoro stai inchiodato dalle 6 alle 8 ore al video di un computer.
    Pensa un po’: il tuo post è stato la mia prima distrazione di stamani :)
    Un saluto.

  3. Interessante! Il “chiudi tutto” è uno dei trucchi fondamentali ;-) Per non perdere tutte le notizie ed aggiornamenti dei blog/siti che mi interessano, io utilizzo Netvibes! Seguire tutto in real-time è impossible, così sono sicura di poter leggere e approfondire ogni volta che ho un po’ di tempo, anche a distanza di tempo!;-)
    Scrivere in 15 minuti? Un obiettivo ancora da raggiungere!;-)

  4. Pingback: 3 mosse per scrivere il tuo post in 15 minuti | Web marketing Varese | Scoop.it·

  5. Ne abbiamo già parlato, mi riesce difficile scrivere a comando. Ogni volta che mi sono dato un compito preciso, che mi sono imposto un argomento di cui parlare, è sempre finita che non combinavo niente. Quando invece trovo un argomento che mi piace ce ne metto anche 10 di minuti a scrivere un post. Credo che c’entri molto quanto ci interessa l’argomento e, più in generale, quanto pensiamo di poterlo arricchire con le nostre parole. Forse, è solo questione di aver più fiducia nei propri mezzi.

  6. Pingback: 3 mosse per scrivere il tuo post in 15 minuti | Curation, Copywriting and ... surroundings | Scoop.it·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...